
KUCHING
KUCHING È IL CUORE CULTURALE DEL SARAWAK,
DOVE TRADIZIONI INDIGENE, ARCHITETTURA
COLONIALE E PAESAGGI FLUVIALI SI INTRECCIANO
CREANDO UN MIX AFFASCINANTE DI STORIA,
NATURA E AUTENTICITÀ BORNEANA.
Scegli le tue escursioni
LA CITTÀ DI KUCHING / MUSEI
DURATA: 3 ORE
ORARIO DI PARTENZA 09:00 & 14:00 PRESSO HOTEL LOBBY
Dall’hotel si parte per la visita della città, ridente capitale del Sarawak con bellissimi palazzi antichi, mercati all'aperto, templi cinesi e moschee. La visita si completa con il museo naturalistico ed etnografico del Sarawak, fatto erigere dal secondo Rajah bianco Charles Brooke. Vedrete la gigantesca Statua del Gatto, mascotte della citta`, a Padungan, visiterete Chinatown e il tempio più vecchio della citta` : Tua Pek Kong temple (1876). Dal tempio si può godere di un'ottima visuale dell'imponente forte Margherita (1879) e del lungofiume. Passerai per la cattedrale di St. Joseph, Il tribunale mussulmano the Syariah, Satok Market e le tradizionali abitazioni malesi a palafitta. Una fermata per una foto alla Moschea costruita lungo la riva del fiume. Passerete attraverso Gambier Street (famosa per le spezie) e il vecchio tribunale coloniale composto da una torre dell`orologio e un obelisco di granito in memoria del Rajah Charles Brooke.
Lungo la riva potrete ammirare il majestic Astana (1870) - palazzo ufficiale del Rajah Bianco- e l'imponente edificio sede del governo. Farete una camminata nei principali Bazaar lungo la banchina e un salto dentro il museo Cinese. Il tour termina al museo del Sarawak, conosciuto come uno dei più completi. Una casa del tesoro di manufatti e reperti dall`inestimabile valore archeologico e culturale.
NOTE:
*Il museo del Sarawak potrebbe essere chiuso per rinnovamento, in tal caso verrà` sostituito con il museo dei Gatti.


SEMENGGOH ORANGUTAN
DURATA: 4 ORE
ORARIO DI PARTENZA 08:00 & 14:00 PRESSO HOTEL LOBBY
Il Semenggoh Wildlife Center si trova a 22 km da Kuching. E` l`unico nel suo genere in Sarawak. Costruito nel 1975, composto da 653 ettari di foresta vergine cosa di orangotango e altri animali. Per arrivare al centro ci vogliono circa 30 minuti di strada in macchina dalla citta o 1.6km di camminata (circa 20-minuti). Questo tour prevede l'opportunità di osservare almeno una volta nella vita come gli orangotango vengono riabilitati e come gli viene insegnato a sfamarsi da soli prima di rimetterli in libertà`. I visitatori possono osservare questi animali da lontano.
NOTE:
*gli animali vengono alimentati alle ore 09.00/09.30 e 15.00/15.30
SARAWAK RIVER CRUISE
DURATA: 2 ORE
ORARIO DI PARTENZA 09:00 PRESSO HOTEL LOBBY
La storia della moderna Sarawak inizia quando l'avventuriero James Brooke navigo` le rive del fiume Sarawak nel 1839. Ripercorri questa storica rotta con un giro in barca per la stessa riva che vanta ancora lo stesso fascino.
Il tour offre una vista panoramica della crescente città di Kuching, vecchi edifici affiancati da altri molto più moderni, che donano alla città un carattere particolare.
Infatti nonostante durante gli anni la città sia andata incontro ad un veloce sviluppo economico, la riva del fiume ha mantenuto comunque il suo vecchio fascino.
La crociera sul fiume passa attraverso il Waterfront Esplanade, il forte Margherita, il palazzo Astana e la sede del Governo, la moschea, le tradizionali abitazioni malesi su palafitta e un villaggio di pescatori cinesi.


SARAWAK CULTURAL VILLAGE (CON SPETTACOLO)
DURATA: 4 ORE
ORARIO DI PARTENZA 09:00 & 14:00 PRESSO HOTEL LOBBY
A circa 34 Km dalla città`, si trova il premiato villaggio culturale del Sarawak (SCV): un “museo vivente” unico nel suo genere, situato su 17 acri di terreno ai piedi del leggendario monte Santubong. Questo villaggio rappresenta 7 diversi tipi di abitazioni etniche– Bidayuh Longhouse, Iban Longhouse, Penan Hut, Orang Ulu Longhouse, Melanau House, Malay House e la Chinese Farm House. Queste case sono costruite secondo stili autentici e piene di veri e propri manufatti tradizionali. SCV è conosciuto come un museo vivente perché i nativi vivono realmente ancora in queste abitazioni. Questo tour ti permetterà di avere una visione completa delle colorate tradizioni e culture delle diverse razze del Sarawak.
Osserva come le donne costruiscono collane di perle e cestini, i loro metodi di cucina tradizionali e le abilità` degli uomini di maneggiare le tipiche cerbottane o le spade cerimoniali, oppure le loro tecniche di pesca nel lago.
SCV possiede anche un teatro climatizzato in cui hanno luogo quotidiane esibizioni dal vivo che mettono in risalto le molte danze colorate tipiche di queste popolazioni.
RAINFOREST KAYAKING (DAYTRIP)
DURATA: 10 ORE
ORARIO DI PARTENZA 8:00 PRESSO HOTEL LOBBY
Partenza al mattino per circa un'ora di viaggio in macchina da Kuching per raggiungere Kampung Bengoh. Il viaggio passa attraverso fantastici paesaggi di campi di riso, coltivazioni di alberi da gomma, cacao e pepe, che si alternano a foreste, fiumi e montagne.
Arriverete a Bengoh, al villaggio Bidayuh che e` il punto di partenza per la vostra avventura. Qui vi verranno fornite le principali istruzioni e fatto il briefing sulla sicurezza, prima di procedere verso il ruscello per iniziare l`avventura in Kayak.
Un fiume ombreggiato caratterizzato da piante sporgenti della giungla e sponde ripide, il punto di partenza sarà` un ponte da qui ci si snoda per una breve distanza prima della vista del Sg. Sarawak Kiri.
Ad un quarto del percorso di canoa lungo il fiume raggiungerai Kampung Canu subito dopo aver passato un ponte sospeso. Visita al villaggio e pranzo al sacco. Si riprende remando lungo il fiume con una piccola sosta su di una riva sabbiosa proprio sotto alte montagne calcaree.
Sperimenterai anche la discesa di alcune rapide classe 1 /2 ( a seconda del livello dell`acqua). Il viaggio termina a Kampung Semadang per poi tornare via terra verso Kuching.

GUNUNG GADING NATIONAL (DAYTRIP)
DURATA: 10 ORE
ORARIO DI PARTENZA 08:00 PRESSO HOTEL LOBBY
Partenza al mattino da Kuching per due ore di strada verso il Parco Nazionale di Gunung Gading. Sulla strada visita a Lundu, tipica citta` della popolazione dei Dayak. Questo viaggio di 120 km passa attraverso campi di riso, gomma, piantagioni di cacao e pepe che si alternano a lussureggiante foresta pluviale, fiumi e rilievi montuosi, per arrivare alla città` di Lundu per una pausa veloce per il pranzo.
Si procede per il centro informazioni del parco, si camminerà attraverso la foresta primaria per studiare la flora e la fauna alla ricerca del più grande fiore al mondo, la Rafflesia. Si parte poi alla volta di Pandan Beach, una delle più belle e famose spiagge per una nuotata, per poi tornare con il pulmino verso Kuching
MATANG WILDLIFE CENTRE TOUR & KUBAH PARK
DURATA: 10 ORE
ORARIO DI PARTENZA 08:00 PRESSO HOTEL LOBBY
Partenza al mattino da Kuching per un viaggio di circa un'ora per raggiungere Matang Wildlife Centre. Questa struttura funge da centro di riabilitazione per animali rimasti orfani o salvati perché tenuti in cattività`.
Ranger esperti si focalizzano nell'insegnare agli animali come sopravvivere nella giungla. Girando attorno per i sentieri del centro potrai vedere animali esotici come orangotango, orsi del sole, civette, cervi, farfalle e molti altri.
Riparti per il parco nazionale di Kubah, a circa 15 min di distanza e procedi per il sentiero verso le cascate. Dopo circa 1 ora e mezza di passeggiata goditi un bagno rinfrescante prima di ritornare verso il van e procedere per Kuching. NOTE: Vestiti comodi, scarpe sportive, binocolo, repellente per insetti, giacca impermeabile


WIND CAVE AND FAIRY CAVE
DURATA: 4 ORE
ORARIO DI PARTENZA 08:30 PRESSO HOTEL LOBBY
Alle 08:30 partenza da Kuching per 45 minuti di viaggio attraverso paesaggi pittoreschi, fattorie, laghi da pesca e frutteti per raggiungere la periferia di Bau, un ex centro di estrazione dell`oro. Riceverai un Briefing e si procederà con la visita alle cave.
The Wind Cave, un fantastico contrasto di paesaggio fluviale attraverso la roccia che porta ad un ingresso sul lato opposto della collina, dove domina il fiume Sarawak. Una passerella in legno conduce attraverso la grotta regalando una visione ravvicinata dei pipistrelli che popolano le cave.
The Fairy Cave, l'ingresso più grande delle grotte a pochi minuti di distanza dalla Wind Cave, l'accesso richiede un po di sforzo ma viene fatto in sicurezza e attraverso dei gradini in pietra che salgono per circa 100 piedi con un ulteriore serie di gradini poi, in legno, alla camera principale.
Il tetto si eleva sopra di te mentre entri attraverso un piccolo passaggio laterale. Questo enorme spazio e` stato scavato nella roccia dall`azione dell`acqua. Potrai osservare stalattiti, stalagmiti e colonne che adornano la camera principale della grotta. Ritorno al van e proseguimento verso Kuching e all`hotel.
NIGHT FROGGING AT KUBAH NATIONAL PARK
DURATA: 4 ORE
ORARIO DI PARTENZA 17:30 PRESSO HOTEL LOBBY
Alle 1730, si parte dall'hotel in Kuching e si procede per il Parco Nazionale di Kubah. Il parco si trova su di un altopiano di roccia arenaria,
per lo più ricoperto da ricca foresta, casa di mammiferi, uccelli e molte specie di rettili e anfibi. Il Parco e` il principale bacino idrografico del fiume Rayu, costituito da fango e sabbia depositati su un terreno abbastanza ripido, con corsi d`acqua e altitudine compresa tra 20 e 800 m sopra il livello del mare.
Nel Parco si registrano più di 61 specie diverse di rane che costituiscono circa 1/3 di tutte le rane presenti nell`isola del Borneo. Specie come la rana cornuta, la rana Matang a bocca stretta, la rana del fiume gigante, la rana della palude di torba, la rana Macchiata, la rana Arlecchino e così via. Ritorno in hotel.


MOUNT SANTUBONG CLIMB (FULL DAY)
DURATA: 9 ORE
ORARIO DI PARTENZA 07:00 PRESSO HOTEL LOBBY
Il monte Santubong si trova nella penisola di Damai, circa 35 km a nord di Kuching, prevede un trasferimento di circa 45 min di van dalla città di Kuching. A 810 metri di altezza dal livello del mare, questo monte e` dato da una singola montagna a breve distanza da un terreno pianeggiante vicino al mare, quindi puoi godere della sua imponente facciata mentre ti avvicini dalla citta`.
In effetti intimidisce un po a causa del suo ripido pendio soprattutto nei pressi della cima. Il miglior orario per iniziare la scalata e` alle 08.00 dalla stazione base della catena, in modo da raggiungere il punto di partenza per le 17.00.
Inizia a salire lentamente all'inizio in modo da ammirare la natura e i suoni della giungla tropicale. Utilizzerai delle corde lungo i tratti più difficili e spesso dovrai arrampicarti su enormi massi irregolari, spesso ricoperti di muschio e scivolosi durante il periodo delle piogge.
Dalla vetta poi la discesa e` praticamente perpendicolare. Per coloro che raggiungeranno la vetta la ricompensa e` una vista panoramica sulla città di Kuching e l'area circostante alla penisola di Damai, al Mar Cinese Meridionale e naturalmente la fantastica fresca brezza.
Per coloro che non se la sentono di tentare la scalata si propone un trekking più leggero verso il torrente di montagna o la cascata, che richiede comunque 2 ore di sola andata per una nuotata e un pic nic.
NOTE:
*il monte Santubong non e` adatto a chi non e` allenato o non ama il trekking, rocce scivolose o fango.
*utilizza scarpe adatte e antiscivolo, porta almeno 2 grandi bottiglie di acqua per persona, banane o frutta e repellente per insetti.
ANNAH RAIS LONGHOUSE
DURATA: 4 ORE
ORARIO DI PARTENZA 08:30 PRESSO HOTEL LOBBY
Partenza al mattino da Kuching per un ora di viaggio via terra, si raggiungerà` Annah Rais, una longhouse della tribu Bidayuh, che ospita circa 120 famiglie a 75 km dalla città` di Kuching. Situata in una valle isolata tra le montagne, posizione strategica che ha aiutato il villaggio a nascondersi dagli attacchi da parte dei tagliatori di teste.
Il tour passa attraverso paesaggi mozzafiato di campi di riso, gomma naturale, cacao e piantagioni di pepe, alternati a foresta tropicale, fiumi e rilievi montuosi.
Esplora le longhouse con la tua guida e osserva lo stile di vita dei nativi. Tra le più interessanti reliquie che puoi trovare ci sono i famosi “cannoni della pace” e diversi teschi umani di circa un centinaio di anni fa, ancora conservati nella casa principale “Baruk”. Procedi per una pausa rinfrescante in un ruscello vicino e riparti per il viaggio di ritorno verso Kuching


ANNAH RAIS LONGHOUSE AND BAMBOO RAFTING
DURATA: 8 ORE
ORARIO DI PARTENZA 08:30 PRESSO HOTEL LOBBY
Partenza al mattino da Kuching per la longhouse di Annah Rais, circa 75 km di viaggio. Il tragitto ci porterà` attraverso paesaggi mozzafiato come campi di riso, gomma naturale, cacao e piantagioni di pepe, alternati a lussureggiante giungla tropicale, fiumi e rilievi montuosi.
Una volta arrivati alla longhouse, incontra il padrone di casa per un drink di benvenuto (tuak) e un piccolo briefing e tour della longhouse. Cammina lungo la foresta tropicale e impara a proposito delle risorse naturali che se ne possono ricavare.
Raggiungi un fresco ruscello per una piacevole rinfrescata in acqua cristallina. La guida locale vi mostrerà come costruire una zattera di bamboo e se avrai piacere potrai aiutarla, per poi proseguire con un pranzo a pic nic in stile locale.
Parti per un eccitante rafting lungo il ruscello, circondato dalla foresta e goditi la bellezza della giungla. E` possibile anche provare a pescare con la loro tipica lancia da pesca prima della fine del rafting. Si torna indietro tramite un diverso sentiero rispetto all'andata, per poi salutare il villaggio e il loro capo e tornare verso Kuching.
MANGROVE, DOLPHINS AND WET LAND CRUISE
DURATA: 3 ORE
ORARIO DI PARTENZA 08:30 PRESSO HOTEL LOBBY
Partenza al mattino per 45 minuti di strada via terra per il porto, prendete una barca a motore per una crociera attraverso la foresta di mangrovie, per avvistare flora e fauna. Da qualche parte vicino alla bocca del fiume Santubong, e` molto facile avvistare i delfini, si procedera` per il fiume Salak e il parco nazionale Wetland di Kuching, per cercare di avvistare scimmie nasiche e altra vita selvatica.
Ritorno al porto e trasferimento a Kuching.


MANGROVE, DOLPHINS AND FIREFLY CRUISE
DURATA: 3 ORE
ORARIO DI PARTENZA 08:30 PRESSO HOTEL LOBBY
Partenza nel tardo pomeriggio per 45 minuti di viaggio via terra per il porto, partenza per la crociera sul fiume tramite barca motorizzata, attraverso la foresta delle mangrovie in cerca di flora e fauna.
Da qualche parte vicino la bocca del fiume Santubong, e` molto facile avvistare delfini, prima di procedere lungo la riva del fiume Salak nel parco nazionale di Wetland, per cercare di avvistare scimmie nasiche e altra vita selvaggia. Quando cala la sera, continua la crociera in cerca di coccodrilli e goditi lo spettacolo delle lucciole che accendono la notte.
Ritorno al porto e proseguimento verso Kuching.
MANGROVE, DOLPHINS, WET LAND CRUISE & SATANG ISLAND
DURATA: 8 ORE
ORARIO DI PARTENZA 08:30 PRESSO HOTEL LOBBY
Partenza al mattino per 45 minuti di viaggio via terra per il porto, salirai a bordo di una barca motorizzata per una crociera attraverso la foresta di Mangrovie, in cerca di flora e fauna. Da qualche parte vicino la bocca del fiume Santubong, e` molto facile avvistare delfini, prima di procedere lungo la riva del fiume Salak nel parco nazionale di Wetland, per cercare di avvistare scimmie nasiche e altra vita selvaggia.
Da qui si prosegue per altri 60 minuti di barca verso l'isola di Satang. Registrazione presso l`isola e si procede alla visita della Nursery, dove vengono mantenute e protette le uova di tartaruga.
Pranzo al sacco e tempo libero prima del trasferimento di ritorno verso il porto e poi Kuching.


BAKO NATIONAL PARK
DURATA: 7/8 ORE
ORARIO DI PARTENZA 08:00 PRESSO HOTEL LOBBY
Partenza al mattino da Kuching per 45 minuti via terra attraverso la foresta di Mangrovie prima di arrivare al Bako Fishing Village. Continua con barca motorizzata per circa 30 minuti lungo la costa del Mar Cinese Meridionale per raggiungere e visitare il Parco Nazionale di Bako. Dopo il centro di informazioni procedi per la tua passeggiata attraverso la foresta.
Durante la bassa marea potrai osservare i granchi violinisti che escono dal loro nascondiglio per nutrirsi. Procedi lungo il sentiero di Paku per cercare le scimmie nasiche, salendo sull'altopiano che ospita varie delizie botaniche e diverse specie di piante carnivore.
Dopo il pranzo nella mensa del parco, procedi per un altro trekking lungo la foresta, che svela` alberi giganti tipici della giungla pluviale, concediti del birdwatching e cerca di individuare altri animali selvatici.
Rientro al molo e poi in barca per tornare verso Kuching.



















